Annunci di Lavoro

Ingredienti nella Cucina Macrobiotica

Dove

Gli Alimenti Macrobiotici

Sono fondamentalmente quattro le categorie di alimenti ritenute essenziali nella cucina macrobiotica, questi comprendono i cereali, le alghe, i grassi e le leguminose.

I Cereali, parte fondamentale in questa dieta poichè fonte primaria di energia, vanno consumati in tipologia integrale, ossia non raffinati, è necessario preferire il riso, ritenuto il cibo più equilibrato, ma è possibile consumare anche il frumento, il mais, il grano saraceno, l'orzo, il miglio e l'avena.

Le Alghe sono ritenute importante fonte di vitamine e sali minerali, tra le varie tipologie vengono particolarmente consumate la Dulse, un'alga dal sapore lievemente piccante e molto aromatica, la Wakame e la Kombu, anch'esse piuttosto dolci, e l'Iziki, consumata con salsa di soia, contraddistinta da un sapore molto deciso.

Per quel che riguarda invece i Grassi, sono assolutamente banditi la margarina ed il burro, è invece concesso l'olio extravergine di oliva, o in sostituzione il Tahin, un sorta di burro derivante dal sesamo ed il Gomasio, un composto ottenuto dalla lavorazione del sesamo e del sale marino.

Tra le Leguminose concesse rientrano la soia, i ceci, le lenticchie ed il fagiolo Azuchi, il consumo della loro acqua di cottura viene sempre consigliato, poichè ritenuta una bevanda nutriente, grande fonte di vitamine e sali minerali.

All'interno dell'alimentazione macrobiotica non sono comtemplati cibi trattati industrialmente, dolci di ogni tipo, zucchero raffinato, miele, caramelle, latte e derivati, patate, melanzane, pomodori e caffè. E' necessario sempre preferire alimenti provenienti da coltivazioni ed allevamenti naturali, quindi di stagione, evitando accuratamenti cibi surgelati o di origine esotica. Bisogna masticare con calma, assaporando la propria pietanza, in modo da apprezzarla e favorire la digestione.

Navigare Facile
I siti consigliati
Tutto Cucina : TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione. | Ristoranti Vegetariani : Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta | Riso Biologico : Il portale dedicato al riso biologico, con informazioni relative alla storia, alle caratteristiche nutrizionali e il suo impiego in cucina. | Ricette di Cucina : Il portale in cui si offrono tre semplici e gustosi menù da proporre in tre diverse stagioni: Autunno, Inverno ed Estate. | Prodotti Agroalimentari : I prodotti agroalimentari, i piatti tipici, gli alimenti a marchio DOP, IGP e PAT. Un sito dedicato ai sapori tipici dell'Italia che sono amati in tutto il mondo e che possiamo assaggiare grazie ai mercati contadini, alle sagre e alla vendite online. | Mangiare Biologico : Il cibo biologico per proteggere la salute e l'ambiente. Informazioni sui principi dell'alimentazione biologica, sulla carne da allevamenti biologici, sulla frutta e la verdura nata in armonia con la natura e senza l'impiego di prodotti chimici. | Macrobiotica : Il portale dedicato ai principi della Macrobiotica, con informazioni sulla filosofia, il significato e l'identificazione dello Yin e dello Yang ed infine sullo specifico regime alimentare. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio