Ecco presentata un'ottima ricetta, sana, gustosa ed equilibrata, perfettamente in linea con i dettami della filosofia macrobiotica. Può essere servito come prima portata o semplicemente come piatto unico, la sua preparazione risulta semplice ed adatta anche ai cuochi meno esperti.
RISOTTO FUNGHI E FAGIOLI AZUKI
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di Riso Integrale - 100 gr di Fagioli Azuki - Funghi Misti non coltivati - 3 cucchiai di Shoyu (salsa di soia) - 1 Cipolla dorata - 1/2 cucchiaino di Misi di riso Genmai - Mentuccia fresca q.b. - Olio extravergine di Oliva
Cominciate mettendo a bagno in acqua fredda gli azuki per circa 5 ore, fate la stessa cosa con il riso integrale, che invece dovrà restare in acqua circa 3 ore.
In un'ampia padella fate scaldare 2 cucchiai di olio, e fate soffriggere la cipolla, già pronta e tagliata finemente, dopodichè aggiungete i funghi e lasciateli cuocere qualche minuto. A questo punto unite il riso e fatelo tostare, girate di tanto in tanto, e successivamente aggiungete dell'acqua bollente, che avrete fatto scaldare precedentemente in un pentolino a parte, almeno pari tre volte al volume del riso, due cucchiai di shoyu e coprite il tutto, lasciando cuocere per 50 minuti a fuoco lento.
In un'altra casseruola cuocete gli azuki in semplice acqua, quando sia il riso che i fagioli saranno cotti, uniteli in un unico composto, aggiungendo il miso di riso Genmai e il restante cucchiaio di shoyu.
Ecco pronto il vostro primo piatto! Assaporatelo lentamente, magari chiudendo gli occhi, e scoprirete tutta la bontà di un alimento equilibrato, in grado di fornire benessere sia alla vostra mente che al vostro corpo. Buon Appetito!
|